Vista esterna della casa museo di Olten
Una conversione con ordine di protezione dei beni culturali

«Haus der Museen», Olten

Nel centro della città di Olten si trova la «Haus der Museen» con il museo di storia, il museo archeologico cantonale e il museo di storia naturale. L'edificio del 1932 ospita una vasta collezione di reperti culturali della storia della città di Olten e di altri comuni del cantone di Soletta.


L'edificio è stato completamente ristrutturato dall'inizio del 2018 all'estate 2019. Nel corso di questi lavori di ristrutturazione, EgoKiefer ha potuto sostituire le finestre di questo imponente edificio. Per la protezione dei monumenti, l'unico requisito richiesto era quello di lavorare all'esterno con il listello di battuta. Ha rappresentato una sfida lo smontaggio e il rimontaggio delle finestre del vano delle scale e la consegna delle finestre senza spazio di stoccaggio nel centro storico di Olten. Abbiamo inoltre dovuto motorizzare diverse finestre, al fine di soddisfare i requisiti climatici previsti per un museo. A questo scopo è stata utilizzata la finestra in legno Ego®Woodstar, che soddisfa i requisiti di tutela di beni culturali e di monumenti.

Immagini

Fonte immagini / Fotografo: © FREY ARCHITEKTEN AG

Dati immobile

triangle
Architetto FREY ARCHITEKTEN AG, CH-4600 Olten
Prodotti utilizzati Finestre in legno / Ego®Woodstar
Numero prodotti/metri quadrati 149 finestre / 390 m²
Completamento novembre 2018
Tipo di costruzione  Ristrutturazione
Tipo di edificio  Edificio pubblico
Regione  Centro
Numero immobile  BE-2018-177663
triangle

Avete domande?

Il nostro personale esperto e motivato vi accompagna con competenza e ampia conoscenza specialistica.
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande circa questo complesso edilizio o di sostenervi nel vostro progetto.

Contattateci ora

Semplicemente confortevole.