Impianto di produzione finestre in legno e legno/alluminio, EgoKiefer
Ottimizzazione e automatizzazione

Processi produttivi

#FinestrePerGenerazioni

Multiplo sostenibile

I nostri centri di competenza produttiva

Nei nostri centri di competenza produttiva l'automazione dei processi e il risparmio di energia e materiali sono in continuo perfezionamento. Il laboratorio di prova interno assicura tramite apposite prove una qualità elevata del prodotto. A questo scopo EgoKiefer persegue lo standard qualitativo internazionale ISO 9001.

Finestre in PVC con profilo sostenibile

Stabilimento di produzione per finestre / porte in PVC e in PVC/alluminio

Il centro di competenza per la produzione di finestre e porte in PVC è situato nella città slovacca di Pravenec –l. Il capannone produttivo più moderno e più grande occupa una superficie complessiva di 16.000 m2. In combinazione con gli altri capannoni è possibile produrre qui ogni giorno fino a 1’500 finestre e porte in linee di produzione altamente automatizzate.

Produzione delle finestre

Produzione di vetro isolante

I sistemi di profili utilizzati negli stabilimenti di produzione sono stati sviluppati per le condizioni climatiche in Svizzera. Questo significa che le finestre sono in grado di sopportare forti oscillazioni di temperatura. I sistemi a tre guarnizioni isolano lo spazio tra il telaio e il battente con tre guarnizioni. Nella sezione del telaio della finestra la fuga funzionale è suddivisa in due camere tramite una parete divisoria fissa (naso).

Il sistema di inserimento del vetro isolante nel battente si fonda su una tecnologia di inserimento all’avanguardia, impiegata con successo anche nell’industria automobilistica, navale e aeronautica. Il riempimento in vetro viene incollato in modo fisso al battente della finestra e costituisce quindi parte integrante della finestra stessa.

Nel sito di Pravenec il centro di competenza dispone inoltre di una produzione interna di vetro isolante. Questo assicura così una produzione ancora più «just in time». Un altro grande vantaggio è rappresentato dai percorsi brevi, che a loro volta comportano un notevole risparmio di CO2.
 

Assortimento di finestre

Sviluppate in Svizzera per la Svizzera

Stabilimento di produzione per finestre in legno e in legno/alluminio

Nel sito di Langenwetzendorf, in Turingia, si trova lo stabilimento di produzione delle finestre in legno e in legno/alluminio. La produzione avviene con macchine all'avanguardia su una superficie produttiva di 32'000 m2.  Grazie a una tecnologia RFID avanzata il trasporto dei componenti delle finestre alle diverse stazioni di produzione è prevalentemente automatizzato.

Produzione delle finestre

Verniciatura delle finestre

Le finestre in legno e in legno/alluminio sono progettate e sviluppate in Svizzera per la Svizzera. Sono testate e controllate da EgoKiefer per le condizioni atmosferiche più diverse a cui sono esposte durante il loro ciclo di vita. Tutti i prodotti si contraddistinguono per durata, funzionalità e stabilità. Soddisfano i severi standard europei e tedeschi e sono controllati e certificati da istituti indipendenti. Con circa 400 collaboratori, il sito in Turingia produce circa >260'000 m2 di finestre.

La tecnologia di verniciatura all'avanguardia utilizzata dalla metà del 2022 assicura processi di produzione ancora più efficienti.

Anche nel sito di Langenwetzendorf si punta a una produzione sostenibile. Gli scarti del legno vengono utilizzati infatti per la produzione di pellet. Da un lato questi vengono impiegati per l’impianto di riscaldamento interno, dall’altro la produzione in eccesso viene venduta. I tetti dei capannoni sono dotati di pannelli solari, dove la corrente prodotta viene sfruttata per alimentare parzialmente i macchinari.
 

Assortimento di finestre 

Semplicemente confortevole.